Michele Farina

Natura, tecnologia e comunità

Sono nato nel 1995 a Verona. Dal 2015 al 2018 ho studiato Transportation Design allo IAAD di Torino, laureandomi con lode. Durante gli anni universitari ho iniziato a sperimentare con sculture 3D generate da musica, dati ed emozioni, sviluppando parallelamente algoritmi generativi come strumenti creativi per designer e artisti.

Dopo alcune esperienze in studi di design, ho lavorato come Advance Designer in Ferrari e come Generative Designer in BMW. Dal 2020 al 2022 ho collaborato con ShapeDiver a Vienna, continuando allo stesso tempo la mia ricerca artistica e progetti NFT. Nell’ottobre 2022, grazie a una borsa di studio, ho intrapreso il corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Verona.

Nel 2023 ho realizzato un murale per Stena Recycling, ho vinto il primo premio studenti alla Fiera d’Arte “Vernice” di Forlì e ho progettato un murale a tema ambientale documentato dal quotidiano L’Arena. Con il collettivo WAN ho curato la mia prima mostra collettiva, dedicata a innovazione sociale e sostenibilità attraverso IA e stampa 3D.

La mia ricerca si muove da sempre tra digitale e analogico, tra creatività umana e algoritmica, unendo sperimentazione tecnologica e sensibilità artistica.