Wide3 network agreement

Introduzione e premesse

  1. Qualsiasi considerazione temporale riferita all’evoluzione della scienza, della conoscenza, della società, dell’arte e di ogni altro prodotto umano è da considerarsi di scarsa, se non nulla, rilevanza. Non viviamo un periodo storico diverso da qualsiasi altro: ogni epoca è accompagnata dai propri problemi, sfide e opportunità.
  2. Non è una spinta dettata dalla contingenza a guidare la nostra azione. Non è un senso di urgenza ciò che riconosciamo e intendiamo seguire.
  3. Ciò che perseguiamo è una realtà che avrebbe già dovuto esistere per sopperire alla mancanza di un senso di unità nella conoscenza.
  4. La conoscenza procede per ampliamenti, ma è limitata a una visione specialistica.
  5. La frammentazione rende ciechi, anche di fronte all’evidenza, poiché i sensi, la mente e lo spirito, mutilati nelle loro capacità, smettono di operare come un tutto coerente.
  6. L’evoluzione, nel contesto dei propri ideali e interessi, è sempre orientata al medesimo fine: il benessere.
  7. La salute (health) della società presuppone il benessere e cura dell’individuo e delle relazioni che li intrecciano.
  8. La salute come obiettivo ci chiede di formalizzare una riflessione che eleviamo ad atto fondativo di una rete reale di persone.
  9. Il progresso come percorso ci obbliga ad alimentare tale rete con tutta la conoscenza, gli strumenti, la consapevolezza, la coscienza e l’etica necessari.